Comune di Camerino, l’Istituto Comprensivo U. Betti e il Comitato Mensa, in continuità con i progetti di educazione ambientale e educazione all’alimentazione da tempo avviati dall’Istituto, hanno aderito all’iniziativa Green Food Week che quest’anno si terrà dal 5 al 9 febbraio.La Green Food Week è la risposta di Foodinsider all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Per maggiori informazioni è possibile accedere alla pagina internet dell’iniziativa di cui si allega il link: https://www.foodinsider.it/green-food-week/Di seguito il programma delle attività che verranno svolte nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie del Comune di Camerino in adesione a tale iniziativa.Scuole dell’infanzia D. Ortolani e L’Aquilone:- durante la settimana della Green Food Week, le insegnanti sceglieranno una attività tra quelle indicate nelle linee guida di Foodinsider o tra quelle del progetto AIRC nelle scuole, da eseguire in classe;- il 5 ed il 7 febbraio, il Presidio “Nati per leggere” e l’associazione “Stella” di Camerino organizzeranno momenti di lettura ad alta voce con storie sul tema del cibo dalle ore 10:30;- il 5 ed il 7 febbraio verranno serviti dei menù Green elaborati in accordo con Unicam; la merenda del 7 febbraio sarà a base di frutta ed offerta dal Comune di Camerino. In tali date saranno ospiti della mensa: i Pediatri dell’Ast di Macerata, il Vicesindaco Antonella Nalli; un rappresentante del Comitato Mensa e un rappresentante del gruppo di ricerca Unicam.Scuole Primarie S. D’Acquisto e U. Betti:- l’8 febbraio le classi del primo turno della mensa parteciperanno ad un incontro con alcuni sportivi del CUS Camerino che in collaborazione con il gruppo di ricerca di Unicam affronteranno il tema “sport ed alimentazione”; le classi del secondo turno della mensa, invece, prenderanno parte ad un incontro informativo con la ricercatrice del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) Vittoria Aureli.- l’8 febbraio 2024 verrà servito un menù Green elaborato in accordo con Unicam; la merenda della mattina sarà a base di frutta ed offerta dal Comune di Camerino. In tale data gli alunni delle scuole pranzeranno insieme ai rappresentanti del Comitato Mensa ad alcuni atleti del CUS Camerino, al Team Unicam, alla ricercatrice Vittoria Aureli, al Dirigente scolastico prof. Francesco Rosati, all’assessore all’Istruzione Silvia Piscini.