Si è svolto il 13 dicembre scorso, all’Accademia della Musica “F. Corelli”, gentilmente concessa, un concerto di Natale degli alunni delle classi seconde e terze del corso a indirizzo musicale della secondaria “Boccati” di Camerino. Guidati dagli insegnanti, i giovani musicisti hanno brillantemente eseguito brani natalizi, di autori vari, nelle più svariate formazioni cameristiche e con arrangiamenti musicali molto raffinati.

Tra i brani eseguiti, i notissimi: “Jingle Bells Rock”, “White Christmas”, “We wish you a Merry Christmas”, “Astro del ciel”, “Adeste fideles”, “Happy Christmas”, “O Tannenbaum”; non sono poi mancati alcuni capolavori della letteratura classica come il “Wiegenlied” op. 49 n.4 (“Ninna nanna”) di Johannes Brahms o la “Radetsky March” di Johann Strauss Sr. Ha chiuso il concerto un interessante quanto suggestivo brano, dal titolo “Natale a Camerino”, composto per l’occasione dal prof. Antonio Coloccia.

Di seguito i nominativi degli alunni che si sono esibiti.

Percussionisti: Augusto Bellagamba, Alessandro Caprodossi, Nicole Falzetti, Cristian Guerrini, Mattia Marsili, Alberto Massimi, Niccolò Nardi, Filippo Pandolfi, Alberto Paoletti, Riccardo Picotti, Giacomo Poeta, Tommaso Rossetti, Flavio Vitali.

Pianisti: Alessandra Anibaldi, Giulia Buffa, Rachele Ciciani, Gaia Dal Ben, Melissa Diambra, Davide Felicetti, Giorgia Lucarini, Sara Maccagnani, Maria Cecilia Micozzi, Irene Rossini, Benedetta Severini.

Violoncellisti: Leonardo Carsetti, Nicola Carsetti, Maya Cianflone, Emma Crescentini, Kristal Forconi, Tommaso Gianfelici, Leonardo Jajani, Matteo Lucarini, Martina Monari, Giorgia Petrelli.

Flautisti: Amine Amakhmakh, Giorgia Faustini, Cecilia Formentelli, Ilaria Grasso, Martina Mancinelli, Gianluca Morosi, Rebecca Settimi.

Il concerto verrà riproposto nel mese di gennaio, con un diverso programma, per gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Betti e D’Acquisto, con il coinvolgimento anche degli alunni delle classi prime che frequentano il corso a indirizzo musicale.

Complimenti vivissimi ai Docenti Valentina Del Carpio (flauto), Roberto Bisello (percussioni), Vincenzo De Blasis (pianoforte), Elena Antongirolami e Antonio Coloccia (violoncello) per l’eccellente performance dei nostri giovani musicisti, sottolineata dai calorosi applausi del pubblico che gremiva l’auditorium Bocelli.