Si è svolto lo scorso 13 maggio, al Centro Benedetto XIII, il concerto finale del progetto “Prima Musica e Orchestra” delle Scuole Primarie “Betti” e “D’Acquisto” di Camerino. Il progetto ha visto la partecipazione di 200 bambini dell’Istituto Comprensivo guidati in questo lungo percorso da insegnanti della scuola ed esperti esterni, nel segno di una lunga tradizione che dura da più di 20 anni.

Coordinato dal M° Andrea Ercoli, il progetto si è così articolato durante l’anno scolastico: i bambini delle classi prime e seconde si sono impegnati in un’attività corale sotto la guida della maestra Sabrina Conocchioli; le classi terze hanno affrontato lo studio delle percussioni, le classi quarte e quinte hanno affrontato la pratica di uno strumento più complesso, scelto dai bambini tra il flauto traverso, il violino, il violoncello e la chitarra.

Rispetto agli anni passati il progetto ha avuto delle tappe intermedie prima dello spettacolo finale; a febbraio e ad aprile sono state infatti organizzate due esibizioni nella palestra della scuola, per singoli organici strumentali.

Il concerto finale, dunque, è stata la tappa finale di un lungo percorso che ha impegnato i bambini della scuola primaria per l’intero anno scolastico, con la sapiente (e paziente) guida dei professori di musica Andrea Esposto (violino), Angelo Casagrande (chitarra e violoncello), Alessandra Petrini (flauto traverso e percussioni), Sabrina Conocchioli (canto), Andrea Ercoli (coordinamento generale e direzione dell’orchestra).

Il programma del concerto, piaciuto moltissimo al numeroso pubblico che ha gremito l’auditorium, ha avuto come filo conduttore la musica da film; sono state scelte, in particolare, alcune colonne sonore utilizzate nei film di Franco Zeffirelli, con le splendide musiche di Nino Rota, Ennio Morricone e Riz Ortolani. 

Alla fine del concerto il Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati ha ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno dato a questa e ad altre iniziative, il Comune di Agna (che dal 2016 contribuisce ad alcuni progetti dell’Istituto) e la famiglia di Fabio Micarelli che ha donato i flauti in memoria del figlio Samuele tragicamente scomparso lo scorso anno. Un ringraziamento speciale è stato poi rivolto ai genitori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e alle maestre delle scuole primarie Betti e D’Acquisto di Camerino, che con entusiasmo, professionalità e passione svolgono il loro lavoro a beneficio dei nostri giovani.