Un grande onore per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale “G. Boccati” poter presenziare al Saggio finale della professoressa Luisa Curinga, docente di flauto presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, lo scorso sabato 8 giugno. Un evento curato nei minimi particolari, con lo scopo di stimolare e accrescere l’interesse degli allievi della scuola media a indirizzo musicale nei confronti del Conservatorio, nell’ottica dello scambio didattico tra scuole di grado diverso e nel segno della continuità verticale del curricolo formativo. Inizialmente pensato dalle docenti Luisa Curinga e Valentina Del Carpio, sua omologa presso la Scuola Secondaria di 1° grado “G. Boccati” di Camerino, come scambio tra le classi di flauto dei due Istituti musicali, l’invito ad esibirsi presso il Conservatorio, sostenuto con entusiasmo dal Direttore M° Piero di Egidio, è stato poi esteso anche ad alcuni alunni del Boccati iscritti alle classi di pianoforte, violoncello e percussioni, grazie al forte spirito di collaborazione che coinvolge tutti e che mette in luce ancora una volta la qualità del lavoro che viene quotidianamente svolto nella nostra scuola.Una grande soddisfazione potersi esibire nell’Auditorium “Isaia Billé” del prestigioso Conservatorio per i flautisti Cecilia Formentelli, Martina Mancinelli, Rebecca Settimi, Emanuel Ventriglia, Dario Maria Mimmotti, Massimo Cisternino, Khady Samba, Miriam Maccari e Beatrice Sabbatini, per i pianisti Gaia Dal Ben, Elena Pascucci e Francesco Ventriglia, per i violoncellisti Nicola Carsetti, Leonardo Carsetti e Andrea Torre, e per la percussionista Nicole Falzetti, tutti allievi dell’indirizzo musicale preparati dai docenti Valentina Del Carpio, Andrea Ercoli, Elena Antongirolami, Antonio Coloccia e Rosario Scotti di Carlo.Gli alunni si sono esibiti in alcuni brani di musica da camera preparati durante l’intenso anno scolastico riscuotendo grande successo da parte del pubblico e dei loro “colleghi” del conservatorio, che ne hanno apprezzato la cura dell’insieme strumentale e della prassi esecutiva, nonché la raffinatezza dell’esecuzione, la padronanza dello strumento e le capacità interpretative frutto di serio impegno e lavoro costante.I nostri ragazzi e le loro famiglie, sempre presenti e disponibili ad accompagnarli e sostenerli, hanno potuto apprezzare gli studenti del Conservatorio magistralmente preparati dalla prof.ssa Curinga, che hanno presentato un repertorio ampio e articolato dal barocco al novecento, spaziando dalle sonate di Bach al Concerto di Stamitz, dalla Sonata di Poulenc alla Siciliana di Fauré, da Doppler e Reinecke a Casella, Enesco e Dutilleux.Una grande soddisfazione per la nostra scuola media, e una grande opportunità per l’orientamento e la prosecuzione degli studi musicali al termine della scuola secondaria di primo grado, oltre che un grande onore per i nostri giovanissimi allievi di potersi esibire in un Istituto musicale di fama internazionale qual è il Conservatorio Pergolesi di Fermo.Ai nostri allievi del musicale, fiore all’occhiello della Scuola secondaria di primo grado “G. Boccati”, vanno i complimenti del Dirigente scolastico Prof. Francesco Rosati e di tutto il corpo docente.