Nei giorni 23, 25 e 27 maggio, i ragazzi delle classi seconde della secondaria “Boccati” di Camerino, “Federici” di Serravalle e tutte le classi della secondaria “Ferri”di Fiastra hanno avuto la possibilità di visitare il centro di ricerca Chemistry Interdisciplinary Project (CHIP) dell’Università di Camerino, recentemente inaugurato. Il nuovo polo scientifico si sviluppa su uno spazio di oltre 6.500 metri quadrati, dove sono collocati all’interno 44 laboratori, altrettanti uffici, alcune sale studio, un’aula riunioni, un’aula per piccole conferenze e 6 grandi laboratori didattici tutti all’avanguardia nel campo scientifico e in particolare della chimica.

I ragazzi, accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti dai professori Riccardo Pettinari e Gianni Sagratini che li hanno guidati all’interno della struttura e nei vari laboratori. Inoltre, hanno assistito ad alcune attività pratiche riguardanti la chimica degli alimenti, la chimica farmaceutica e la Tavola periodica, ed hanno avuto la possibilità di capire meglio il mondo scientifico e l’importanza della ricerca. Gli alunni, positivamente colpiti ed incuriositi da questa esperienza, hanno espresso la volontà di ritornare anche il prossimo anno e di svolgere altre esperienze laboratoriali. La scuola asseconderà sicuramente la loro richiesta.