Il 25 maggio gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria “Boccati” di Camerino hanno partecipato ad un incontro con il ricercatore AIRC dott. Daniele Di Marino, nell’ambito del progetto di Educazione alla Salute promosso dalla nostra scuola.Il ricercatore ha trattato diversi temi: cosa vuol dire fare ricerca, come si diventa ricercatore, cos’è il cancro, quali sono i corretti stili di vita da adottare per prevenire le malattie tumorali e quali sono le attuali strategie per diagnosticarle e sconfiggerle. L’intervento del ricercatore è stato preceduto dai saluti del Dirigente Scolastico Francesco Rosati che ha promosso con entusiasmo l’iniziativa e successivamente da quello della responsabile AIRC Sara Baldi. Quest’ultima ha spiegato agli studenti cos’è l’AIRC, come questa associazione contribuisce alla ricerca contro il cancro e di quali iniziative è fautrice per sensibilizzare quante più persone possibile su questi temi.A questo proposito è anche intervenuta Danila Sagratini che, oltre ad essere una docente della nostra scuola, è anche una referente AIRC. Danila ha parlato della sua esperienza come volontaria e del suo coinvolgimento nelle varie iniziative AIRC il cui unico scopo è quello di supportare la ricerca, come “L’azalea della ricerca” di cui lei è la promotrice per il comune di Camerino. Anche il Presidente del consiglio d’Istituto, Gabriele Carradori, ha portato la sua testimonianza come organizzatore per il Comprensivo Betti di Camerino delle iniziative “Cioccolatini della ricerca” e “Arance della salute” che hanno visto il coinvolgimento attivo e molto concreto delle famiglie degli alunni nella nostra scuola. I ragazzi, al termine degli interventi, hanno posto tantissime domande a tutti i relatori e hanno manifestato molto interesse sia per gli argomenti trattati che per le esperienze ascoltate. L’iniziativa è stata molto apprezzata e auspichiamo che possa essere ripetuta anche il prossimo anno scolastico.