Il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli alberi.

Lo scopo è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi di ecologia, biodiversità, difesa dell’ambiente e delle risorse.

I giovani, infatti, saranno gli uomini di domani e dovranno rispondere con coscienza ecologica ai problemi del nostro pianeta.

È proprio con lo scopo di formare degli adulti consapevoli che la scuola Boccati ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dai carabinieri forestali di Camerino in occasione della festa dell’albero.

I Forestali hanno incontrato gli alunni delle classi prima della Scuola secondaria Boccati ed hanno spiegato loro l’importante ruolo degli alberi, della loro capacità di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno tramite la fotosintesi, di come prevengono il dissesto idrogeologico e come incidono sulla biodiversità.

I Carabinieri hanno anche parlato dell’importanza per l’ambiente del riciclo ed hanno mostrato due piccole mangiatoie per uccelli ricavate da scatole di cartone da appendere sugli alberi nel periodo invernale.

Infine, hanno regalato alla scuola una piccola pianta di roverella che i ragazzi hanno piantato in un grande vaso posto all’entrata della scuola con la speranza di poterla spostare al più presto nel giardino della nuova scuola Betti in via di costruzione. La pianta è munita di un QRcode che, inquadrato con un cellulare, apre una pagina del sito del Ministero della transizione ecologica in cuici si può registrare e associare alla scuola, reperire le informazioni su come prendersene cura e anche sul progetto “Un albero per il Futuro del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

Questa piccola esperienza, comunque molto apprezzata dai nostri ragazzi, può essere considerata parte di un’avventura più grande che si costruisce giorno dopo giorno.

Un grazie speciale ai Carabinieri forestali di Camerino per essere stati ancora una volta vicini ai nostri ragazzi.