Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi. Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, di prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.

Tutte le regioni italiane sono coinvolte ogni anno in iniziative dedicate a celebrare l’occasione: in alcune città i festeggiamenti proseguono anche per un’intera settimana.

Quest’anno la festa sarà dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità. Il tema sarà: “Mostra il tuo lato green”.

Anche l’Istituto Comprensivo Ugo Betti partecipa all’evento, grazie alla collaborazione dei Carabinieri Forestali che hanno convolto la nostra scuola. Lunedì 22 novembre, alle ore 9.00 presso il giardino delle scuole primarie Salvo D’Acquisto e Ugo Betti, ci sarà un’attività di piantumazione, alla presenza dei bambini, in collaborazione con il circolo Legambiente “Il Pettirosso”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Un Albero per il Futuro”.