Il 29 aprile, presso la sede delle Scuole Primarie Betti/D’Acquisto, si è tenuto il laboratorio conclusivo del progetto di cui il nostro istituto è stato partner. L’associazione Scuola Oltre, destinataria di fondi CEPELL per il bando “Educare alla lettura 2021”, ha proposto un percorso formativo agli insegnanti per approfondire con le alunne e gli alunni la promozione della lettura da punti di vista differenti e attraverso diversi approcci metodologici, accomunati dal fine ultimo di stimolare lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo. Sono state coinvolte le classi quarta e quinta della scuola Salvo D’Acquisto, che durante l’anno scolastico hanno effettuato un percorso di lettura, scrittura ed illustrazione in forma creativa, innovativa e digitale. Ha tenuto il laboratorio la formatrice dottoressa Lidia Liboria Pantaleo con la presenza dei rappresentanti dei genitori delle due classi, del Dirigente Scolastico, dell’’Assessore all’Istruzione del Comune di Camerino, dell’associazione Stella presidio “Nati per leggere”, con la possibilità per tutti i genitori di collegarsi online alla diretta.Le ragazze ed i ragazzi hanno presentato il proprio lavoro esprimendo la meraviglia delle scoperte effettuate riguardo la compenetrazione dei diversi linguaggi, di come le parole e le immagini diano significato alle storie: all’inizio attraverso la lettura di albi, poi con la produzione di lavori di gruppo. Infine la dottoressa Pantaleo ha proposto un laboratorio di ascolto della lettura ad alta voce e di seguito la produzione di dipinti a tempera su grandi fogli dove le ragazze ed i ragazzi hanno attaccato dei foglietti con le parole significative suscitate dalle emozioni vissute durante il lavoro cooperativo. Sicuramente un pomeriggio denso di significato che lascerà una traccia, un segno nel ricordo di queste ragazze e ragazzi e che contribuirà a suscitare curiosità e apprezzamento per i libri perché, quando l’apprendimento è legato ad esperienze insolite e piacevoli, non rimane sterile.