Sono state delle mattine un po’ speciali, quelle organizzate dalle maestre, nel mese di dicembre, presso le nostre Scuole Primarie, perché quando è suonata la campanella, anziché prendere quaderno e penna, è venuta nelle nostre classi la dottoressa Maria Luisa Magnoni del Museo delle Scienze di Unicam, che ci ha presentato dei simpatici frutti e ortaggi con cui abbiamo iniziato a giocare.
La tombola normalmente si fa con i numeri, invece a ognuno di noi ci è stata consegnata una cartella con 8 diversi vegetali, che coprivamo a mano a mano che venivano estratti. I frutti o le verdure ci sono stati descritti dalla dottoressa, servendosi delle immagini alla LIM, e molti di questi sono stati portati anche in classe, in modo da poterli osservare più da vicino. E’ proprio vero che “giocando s’impara”!!
Abbiamo appreso che la mela, il frutto preferito dai bambini, è un “falso frutto” e che il torsolo che gettiamo via è il “vero frutto”.  E i pomodori? I pomodori che normalmente usiamo per fare il sugo da mettere sulla pasta o sulla pizza furono importati dalle Americhe ed erano di colore giallo-oro. Furono chiamati pomodori proprio perché somigliavano a dei pomi d’orati. Una volta trapiantati in Italia subirono delle mutazioni e comparvero dei frutti rossi che furono assaggiati e che risultarono buonissimi. Ne fu incrementata pertanto la produzione e oggi il pomodoro è uno dei prodotti alimentari di cui non possiamo fare a meno.
L’esperta ci ha parlato anche della pera come frutto molto importante per gli sportivi. Ai bambini piace correre, saltare, gareggiare e questo frutto fornisce potassio, vitamine e altri minerali utili all’organismo. E la patata? E’ un tubero e quella rossa è tipica della nostra zona. La pianta produce però dei frutti che non vanno toccati perché sono tossici. Le patate possiamo cucinarle fritte, al forno e sono ingrediente basilare per fare gnocchi squisiti.
Abbiamo visto alla LIM tante zucche, di forme e colori diversi, non tutte però commestibili, quest’ultime usate per lo più a scopo ornamentale. Quelle commestibili vengono impiegate sia in ricette dolci che salate. La zucca ci ricorda Halloween, ma anche la carrozza che portava al ballo Cenerentola e che allo scoccare della mezzanotte tornava ad essere frutto. Frutta e verdura sono spesso presenti nelle favole per bambini.
Sono stati estratti poi fragola, zucchina, cetriolo, cipolla, aglio, arancia, kiwi, sedano, carota, ecc… fino a completare la tombola, con diplomi ai vincitori.

Ringraziamo UNICAM e la dottoressa Magnoni che con la sua competenza e professionalità ci ha insegnato ad apprezzare il mondo dei vegetali.
Attraverso la conoscenza degli alimenti di cui ci nutriamo possiamo acquisire comportamenti responsabili e benefici per la nostra salute (Progetto “Amica Scienza”).

 

Classi prime e seconde Sc. Primarie