Descrizione del progetto “Animatori Digitali”

Titolo avviso/decreto

Animatori digitali 2022-2024

Linea di investimento

M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

CUP progetto

C14D22002040006

Codice progetto

M4C1I2.1-2022-941-P-4432

Crescere in digitale

Descrizione

Nell’ambito delle azioni di innovazione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, l’Istituto Comprensivo Ugo Betti di Camerino presenta il progetto “Crescere in digitale”. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di tipo teorico-pratici per i docenti dell’istituto sull’utilizzo concreto degli strumenti innovativi nell’attività di educazione e apprendimento. Gli insegnanti avranno modo di mettere in campo quanto appreso grazie ad un piano formativo personalizzato e con il supporto di una community online. I corsi di formazione saranno gratuiti e si svolgeranno nel biennio scolastico 2022/2024. Svolgimento del progetto: per iniziare sarà necessario iscriversi ai moduli che interessano, con possibilità di seguire anche più corsi. I corsi si svolgeranno in presenza e in diretta streaming. Ciascun corso sarà suddiviso in più moduli. Ogni modulo durerà 90 minuti. I corsi si svolgeranno nella fascia oraria pomeridiana 16.45/18.15. Per frequentare un corso è sufficiente disporre di un device (PC, tablet o smartphone), di una buona connessione internet e un indirizzo di posta elettronica. Corsi: Cultura e creatività digitale, Ambienti Google Workspace, STEM e ambienti innovativi , Coding e robotica. Obiettivi e finalità del progetto: le nuove tecnologie fanno già parte delle scuole e stanno contribuendo a migliorare i processi di apprendimento e insegnamento in diversi modi. La tecnologia facilita la comunicazione per l’intera comunità scolastica coinvolta nell’istruzione: a partire dagli alunni, a seguire il personale ATA, il personale e le famiglie. Inoltre, i materiali didattici e gli strumenti digitali sono capaci di rendere più motivante il processo di insegnamento-apprendimento e a migliorare il clima di classe. Consentono a ciascun centro educativo una maggiore flessibilità e personalizzazione dei contenuti in base alle esigenze di ogni studente. I vantaggi dell’utilizzo delle nuove tecnologie in classe riguardano i due principali attori del processo educativo: insegnanti e alunni. – Gli insegnanti, che possono trovare nell’utilizzo di tali strumenti un ottimo supporto nella pratica quotidiana di lavoro in aula, coinvolgendo al massimo gli studenti. – Gli alunni che mettono in pratica capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi, sviluppano il pensiero computazionale anche attraverso il learning by doing. Tutto ciò nell’ottica della filosofia delle 4 C” identificate come chiave nell’istruzione del XXI secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione. Tale percorso si inserisce, inoltre, negli obiettivi del PNSD del Ministero dell’Istruzione e nel programma Scuola digitale 2022/2026, attivato dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito della Missione 1 Componente 1 del PNRR, volto a sostenere il percorso di innovazione, rendendo le istituzioni scolastiche più digitali, moderne, accessibili ed efficienti.

Data inizio progetto prevista

01/01/2023