Tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti”, il Dirigente, i docenti, il personale amministrativo e tecnico, i collaboratori scolastici, gli alunni e le famiglie si stringono intorno alla maestra Maria Laura Moreni e alla famiglia Cavallaro per la perdita del caro preside Maurizio, che ha guidato questa scuola per tanti anni, accompagnando e sostenendo sempre i suoi insegnanti e stando vicino ai suoi amati studenti, per i quali si è speso tutta la vita.

Ecco un sintetico curriculum vitae del Dirigente Scolastico prof. Maurizio Cavallaro

Maurizio Cavallaro era nato a Camerino il 29 ottobre 1964. Aveva frequentato il Liceo Classico Alfonso Varano conseguendo il diploma nel 1982 e due anni dopo la maturità magistrale. Successivamente si era laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino. Negli anni si era specializzato, con appositi titoli, nell’insegnamento della lingua inglese, della musica, del canto corale etc. Ha svolto la carriera di Maestro elementare a partire dal 1992, insegnando in diverse scuole dell’entroterra (Bolognola, Fiastra e Pieve Torina) fino al 2007. Aveva assunto l’incarico di Dirigente Scolastico dall’1/09/2007 prima al Circolo Didattico di Matelica poi all’I.T.C.G. “G. Antinori”. Dall’a.s. 2012/2013 fino al 2020/21 è stato Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino con sedi a Fiastra e Serravalle di Chienti. Dall’1/09/2021 aveva assunto la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “N. Strampelli” di Castelraimondo con sedi a Gagliole, Fiuminata, Pioraco e Sefro. Ha avuto in questi lunghi anni di presidenza anche numerose reggenze: l’Istituto “Lucatelli” di Tolentino, l’Istituto Professionale di Sarnano “R. Frau” con sedi anche a San Ginesio e Tolentino, l’Istituto “D. Bramante” di Macerata, l’Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti” di Pieve Torina. Tra le tantissime iniziative promosse per le scuole che ha diretto ne ricordiamo una, che si collega strettamente alla sua passione: l’istituzione dell’indirizzo musicale presso la secondaria di I grado “G. Boccati” di Camerino, a partire dall’a.s. 2019/20.

Ecco, invece, come amava descriversi:
“Credo nella sincerità̀ e nell’amicizia.
Mi dà fastidio la falsità̀ e l’opportunismo.
Sono un appassionato di musica e mi diletto con tastiere, fisarmonica, chitarra, flauto barocco, zampogna.
Sono convinto che essere a servizio delle giovani generazioni possa contribuire a migliorare la società nel futuro. Le mie passioni: gli scacchi, meglio la dama, il mare, la Corsa alla Spada, l’animale preferito … il bradipo…”