Dopo il doveroso minuto di silenzio per onorare le vittime della terribile alluvione che ha colpito la nostra Regione nel pomeriggio di ieri, il sindaco di Pieve Torina, dott. Alessandro Gentilucci, ha aperto la cerimonia di premiazione della XVI edizione del rinomato concorso “Fabulando” dedicato a Gianni Rodari.

Erano presenti sul palco insieme al Sindaco diverse autorità locali e i membri della commissione, tra cui lo scultore Nazareno Rocchetti che ha omaggiato il parco, in cui si è svolta la cerimonia, della scultura “La cicala e la formica”: la filastrocca omonima di Rodari fornisce una rilettura più solidale della celebre favola di Esopo. Tre le sezioni previste in questa edizione del concorso: scrittura, illustrazione e video. Numerose le scuole e le classi partecipanti, provenienti anche dalla Croazia, più di cento gli elaborati sottoposti alla giuria.

I bambini della classe 4^ Primaria “Leopardi” di Serravalle di Chienti si sono aggiudicati il 1° Premio nella sezione “scrittura”, mentre l’alunna Angelica Amici, iscritta lo scorso anno nella classe V, si è classificata al 3° posto nella sezione “illustrazione”. Sugli scudi anche i ragazzi della 2^A e 2^C della Secondaria di I grado “Boccati” di Camerino, che hanno saputo farsi valere nella sezione “illustrazione” conquistando il Primo Premio. Le classi vincitrici si sono aggiudicate un buono di 450 euro ciascuna per l’acquisto di strumentazioni digitali.

Un grazie alle insegnanti che hanno guidato gli studenti in questo percorso e un meritato plauso agli organizzatori ed ai partecipanti, con l’augurio di continuare a volare sulle ali della fantasia.