Oggi noi alunni delle classi prime della Scuola Media (come piace chiamarla al Preside Rosati al posto di Scuola secondaria di primo grado, effettivamente più complicato) abbiamo partecipato a un evento organizzato dalle associazioni T.A.M. e Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Istituto Musicale “Biondi” di Camerino che ci ha aperto le porte dell’Accademia Corelli.
Abbiamo avuto la possibilità di assistere al concerto del magico vibrafonista Pasquale Mirra, che ci ha stupiti suonando vari strumenti che non tutti conoscono, come la marimba, il vibrafono, i timpani e le campane tibetane.
L’artista ci ha spiegato di aver voluto ricreare sul palco la sua camera di bambino, riproducendo anche alcuni degli strumenti che da piccolo si costruiva da solo con gli oggetti che poteva rimediare in casa, togliendosi le scarpe e utilizzando materiali riciclati, come sonagli creati con tappi di bottiglia, carta stagnola rubata alla compagna e piccole maracas improvvisate.
Grazie alla sua bravura e simpatia abbiamo passato un paio d’ore in compagnia, all’insegna del relax e della buona musica.
Il concerto si è tenuto nell’ambito di “Playground”, un progetto europeo finalizzato al dialogo interculturale e all’inclusione sociale dei giovani attraverso la musica creativa, l’improvvisazione, il Jazz. Un ringraziamento particolare va dunque a Giambattista Tofoni, ideatore del progetto, che ha avuto il merito e l’idea di invitare il noto musicista.

11/05/2022

Classe 1D, Plesso Boccati