Nel giorno del compleanno di Ugo Betti (Camerino, 4 febbraio 1892 – Roma, 9 giugno 1953), il grande poeta, narratore e drammaturgo al quale è stato dedicato il nome del nostro Istituto, vi informo che il Centro Studi Teatrali e Letterari “Ugo Betti” ha organizzato per domenica 18 febbraio 2024 una lettura scenica tratta dalla raccolta di novelle “Le Case” (A. Mondadori Editore, 1933). L’evento si svolgerà alle ore 17:30 nell’aula magna del Polo Scolastico provinciale, in via Madonna delle carceri, sede dei Licei e dell’Istituto Tecnico “Antinori” di Camerino. La lettura delle novelle, scelte in modo da poter sviluppare alcuni dei grandi temi bettiani, sarà introdotta dal commento critico della prof.ssa Carla Carotenuto, docente di letteratura italiana all’Università di Macerata. Le voci recitanti, guidate dalla regia di Donatella Pazzelli, saranno quelle di Sonia Cavirani, Saverio Giannella Pigini, Donatella Pazzelli e Massimo Raiconi. La lettura sarà arricchita da musica e immagini, curate da Francesco Rosati e Paolo Verdarelli.

Gli alunni, le famiglie, il personale docente e non docente della scuola sono invitati a partecipare, per mantenere viva nella memoria l’opera di questo nostro illustre concittadino.