Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961 – Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class

Avviso / Decreto

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Titolo

LA SCUOLA PER IL FUTURO

Descrizione

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0, nel nostro Istituto verrà implementata una soluzione ibrida realizzando n. 14 ambienti di apprendimento (aule) innovativi, che ci permettano di andare anche oltre il semplice spazio fisico, aprendoci al cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento. Seguendo le direttive dell’OCSE, l’Istituto intende trasformare tali ambienti in modo che siano adeguati (soddisfare il comfort e la sicurezza degli utenti), efficaci (supportare le diverse esigenze di insegnamento e apprendimento) ed efficienti (massimizzare l’uso e la gestione dello spazio e delle risorse). Per raggiungere un obiettivo così ambizioso lavoreremo su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, acquistando arredi più avanzati rispetto a quelli tradizionali e che permettano la facile mobilità degli stessi in modo da poter formare gruppi di lavoro e riconfigurare l’aula velocemente. Possibilmente tali arredi dovranno trasformarsi celermente per poter liberare l’ambiente e renderlo disponibile per attività cooperative e maggiormente sfruttabile per aumentare l’esperienza digitale e anche virtuale. Pertanto, le aule resteranno fisse, ma progettate su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora. Inoltre, sempre riguardo agli arredi, vorremmo acquistare anche degli armadietti da posizionare lungo i corridoi, da destinare alla scuola secondaria di I grado, in modo da garantire a tutti gli studenti della scuola un luogo sicuro in cui riporre le proprie risorse personali. Una volta completata la dotazione degli arredi, questa verrà integrata dall’acquisizione di nuove tecnologie, come i Monitor Touch Screen, che andranno ad integrare quelli già presenti nell’istituto, dispositivi personali (Notebook, Tablet, ChromeBook) che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica. Tali dispositivi andranno ad arricchire la dotazione della scuola, così da garantire una diffusione più ampia delle tecnologie, dando comunque priorità ai soggetti più fragili e a rischio di dispersione. In questa riconfigurazione delle aule è compresa anche la predisposizione di alcuni laboratori di approfondimento disciplinari a disposizione di tutte le classi dell’istituto, quindi una buona parte dell’investimento sarà rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari più strettamente legate alla materia che vi si svolgerà. Per le aule umanistiche acquisteremo dispositivi per la promozione di lettura e scrittura, software e piattaforme per la creatività e per la creazione di contenuti digitali originali (stazione podcast) mentre per le aule di indirizzo tecnico-scientifico prediligeremo set di robotica educativa e kit per le STEM. Tali strumenti sono da intendersi come propedeutici a una didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata su apprendimento esperienziale e collaborativo.