Ha preso avvio questa settimana nella Secondaria di I Grado “Boccati” di Camerino un altro modulo del PON “Apprendimento e socialità”, di cui all’Avviso pubblico 9707 del 27 aprile 2021. Il modulo, dal titolo “Laboratorio scientifico: esperimenti di base per le scuole”, è riservato agli alunni delle classi prime. Il percorso, della durata complessiva di 30 ore, è iniziato lo scorso 10 dicembre, in orario extrascolastico, nei locali della Scuola Boccati di Camerino. Le attività previste si articoleranno in quindici incontri che termineranno il 1° aprile 2022. Docenti esperti del modulo saranno per 20 ore il prof. Maurizio Ortolani, insegnante di matematica e scienze dell’Istituto, e per 10 ore il prof. Andrea Perali, professore associato di Unicam in “Fisica della materia condensata” e delegato del Rettore per l’e-learning. Tutor del corso sarà la prof.ssa Chiara Carletti, insegnante di tecnologia della scuola Boccati.

Il corso prevede la realizzazione di esperimenti scientifici sicuri e divertenti, per avvicinare gradualmente gli studenti al metodo scientifico sperimentale. Le attività laboratoriali sono finalizzate alla raccolta di dati ed alla loro elaborazione per ottenere indicazioni sulle leggi della natura, con un approccio prettamente matematico-scientifico. Le attività offriranno infatti agli studenti il confronto diretto con l’oggetto di studio; tale approccio sperimentale vuole suscitare domande significative, stimolare la formulazione e il confronto di ipotesi, la verifica e la discussione critica delle stesse, la discussione dei risultati, per poi concludere con una nuova domanda di ricerca. I laboratori del modulo riguarderanno i seguenti argomenti: la temperatura e gli stati della materia, la cinematica, la dinamica, in particolare forze ed equilibri, i fluidi ed il magnetismo.