L’Istituto ha inserito nella sua ricca offerta formativa diversi progetti dedicati alla musica e al teatro. Oltre a quelli consolidati riguardanti le scuole primarie (“Prima Musica” e “Orchestra”), si è pensato quest’anno di organizzare un vero e proprio cartellone di concerti, rivolto soprattutto agli alunni della Secondaria di I grado “Boccati”, scuola dove è attivo l’indirizzo musicale. La rassegna di concerti, cui partecipa anche il Comune, è nata grazie alla fruttuosa collaborazione con tre associazioni cittadine (Adesso Musica, Gioventù Musicale e Musicamdo) impegnate da anni, ognuna con le sue peculiarità, nella divulgazione e promozione della musica in città. I concerti si svolgeranno presso l’Accademia della Musica “F. Corelli”, gentilmente concessa, sede dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” diretto dal M° Vincenzo Correnti.

Ha aperto la serie degli appuntamenti mercoledì 1° febbraio uno straordinario concerto del M° Maurizio Moscatelli, appositamente studiato per gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie “Betti” e “D’Acquisto”, dal titolo “Aria buona: viaggio negli strumenti a fiato”. È stata un’ora di musica davvero appassionante per i nostri giovani studenti, incantati nel vedere e sentire la moltitudine di strumenti a fiato esibiti dal M° Moscatelli: da quelli più “ordinari” e classici quali flauto traverso, clarinetto e sassofono, fino a vere e proprie rarità provenienti da ogni parte del mondo, del quale sono state descritte particolarità costruttive, materiali, usi e repertorio. Abbiamo dunque ascoltato l’Hulusi (uno strumento cinese composto da tre canne di bambù inserite in una zucca), il ­Kalyuka (un flauto della tradizione popolare russa), il Khaen (strumento ad ancia libera tipico della tradizione rurale del Laos), lo Sheng (una sorta di organo cinese), il medioevale Cromorno e lo Shawm, antenato dell’oboe. L’esecuzione di noti brani della tradizione classica e pop ha reso ancor più piacevole la mattinata.

La rassegna proseguirà il 3 febbraio con il concertista internazionale Cristiano Contadin, docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, che presenterà agli studenti dell’indirizzo musicale un concerto dal titolo “Passion of Musicke. La voce della viola da gamba”, con musiche tratte dal migliore repertorio francese dei secoli XVII e XVIII, reso noto dal film Tous les matins du monde. Sabato 18 Febbraio toccherà invece a Chiara Ercoli e Chiara Severini eseguire un raffinato programma per pianoforte a 4 mani, impaginato con brani originali per questa formazione: tra gli altri, la Sonata K.381 di Mozart, una selezione di Danze ungheresi di Brahms e la Petite suite di Debussy. Il 18 marzo torneranno sul palco dell’auditorium Andrea Esposto e Andrea Ercoli, che tanto successo avevano avuto lo scorso anno scolastico, con un programma che raccontal’evoluzione dal Barocco al Novecento della letteratura cameristica per violino e pianoforte; verranno eseguite musiche di Bach, Beethoven, Grieg, Faurè e Filippo Marchetti. Il 30 marzo sarà il Maestro Vincenzo Correnti a fare gli onori di casa, nella “sua” Accademia della Musica, con Fabrizio Ottaviucci. Un duo consolidato, attivo ormai dalla metà degli anni ’80, che offrirà agli studenti della secondaria “Boccati” un vasto panorama di brani tratti dal repertorio cameristico per clarinetto e pianoforte.

Il 29 aprile l’Istituto Betti celebrerà insieme all’associazione MUSICAMDO la Giornata Internazionale del Jazz, con un concerto del Trio formato da Alessandro Menichelli (pianoforte), David Padella (contrabbasso) e Roberto Bisello (batteria). Un’ottima occasione per ascoltare alcune composizioni di Menichelli (già docente dell’indirizzo musicale Boccati), inserite nel suo primo disco “Songs of Days Gone By”.

Chiuderà il ricco cartellone un concerto dei docenti dell’indirizzo musicale, aperto a tutta la cittadinanza e da programmare nel mese di giugno, in cui gli insegnanti di strumento Valentina Del Carpio (flauto), Elena Antongirolami (violoncello), Antonio Coloccia (violoncello), Vincenzo De Blasis (pianoforte) e Roberto Bisello (percussioni) presenteranno un variegato programma di brani scritti per organici differenti.