Venerdì 3 febbraio si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo “Concerti a Scuola”, una serie di concerti dedicata agli studenti dell’Istituto realizzata in collaborazione con le tre associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale e Musicamdo e con la partecipazione del Comune.

Gli studenti dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I Grado, a cui era stato destinato l’evento, hanno avuto l’opportunità di assistere ad un interessantissimo concerto di Viola da Gamba dal titolo “Passion of Musicke. La voce della viola da gamba.” ad opera di Cristiano Contadin, concertista di fama internazionale e docente presso il Conservatorio di Venezia. Contadin ha eseguito magistralmente musiche di vari autori tratte dal repertorio per Viola da Gamba sola come Telemann, Marais e Forquerais, illustrando di volta in volta agli alunni le peculiarità dei brani in programma. In chiusura ha suonato alcune danze tratte dalla I Suite per Violoncello solo di Bach.

Di grande interesse per gli studenti è stata inoltre la possibilità di conoscere uno strumento tanto affascinante e particolare come la Viola da Gamba, che di rado si ha opportunità di vedere e ascoltare dal vivo. Il concertista ha anche concesso ad alcuni studenti di Violoncello l’onore di provare lo strumento e di emettere alcuni suoni con l’arco, suscitando in loro curiosità e partecipazione.

Prossimo appuntamento il 18 Febbraio con Chiara Ercoli e Chiara Severini che si cimenteranno in un concerto per pianoforte a 4 mani, a cui parteciperanno nuovamente tutti gli alunni dell’indirizzo musicale e tutte le classi prime e terze della Secondaria di I Grado.