Nel pomeriggio di venerdì 19 novembre, finalmente è venuta a trovarci Anita vincitrice della scorsa edizione dello Zecchino d’oro.
I bambini la aspettavano con emozione da tempo e quando è arrivata l’hanno accolta e salutata con un lungo e caloroso applauso e con tanti cuori disegnati.
Anita ha cantato insieme a noi la sua meravigliosa “Custodi del mondo” scritta per lei da Simone Cristicchi e i nostri bambini le hanno dedicato la sua canzone “Lo chiederemo agli alberi” che hanno imparato in occasione della Festa dell’albero.
La visita nella nostra scuola è stata occasione di dialogo tra Anita e i nostri bambini; insieme, infatti, hanno parlato della bellezza della natura e degli animali e dell’importanza di non inquinare il nostro prezioso pianeta che va preservato e custodito proprio come si dice nella sua canzone.
I nostri bambini hanno regalato ad Anita una maglietta disegnata da loro e dedicata a “Custodi del mondo” mentre il sindaco, Emiliano Nardi, le ha donato una ceramica artigianale di Serravalle raffigurante l’antico acquedotto romano.
Siamo stati tutti molto felici di aver conosciuto Anita e di aver condiviso con lei parole e pensieri importanti e soprattutto di essere diventati suoi amici, perché, come dice la sua Custodi del mondo “… Io sono un bambino, sapete cosa vi dico, trasformerò uno sconosciuto in un nuovo amico!”

Le Maestre