Dopo un anno di stop forzato, siamo riusciti a organizzare di nuovo le attività di Orientamento in presenza con i ragazzi delle terze che si apprestano a scegliere la scuola che frequenteranno dal prossimo settembre!

In sicurezza e nel rispetto della normativa vigente, abbiamo fortemente voluto invitare nelle nostre aule i docenti dei diversi Istituti superiori presenti nel nostro territorio secondo il criterio della viciniorità: in questo modo offriremo ai ragazzi l’intero ventaglio dell’offerta formativa a loro disposizione. Per motivi di sicurezza si è preferito non far entrare gli studenti delle Superiori che, però, potranno collegarsi dalla loro scuola in videochiamata, se i prof lo riterranno opportuno.

Nelle nostre terze abbiamo già iniziato a trattare argomenti inerenti all’orientamento con approfondimenti, discussioni e confronti che portino i ragazzi ad una maggiore consapevolezza di sé: analizzando le proprie capacità, individuando i punti di forza e le fragilità di ciascuno, valutando il proprio metodo di lavoro, vagliando le preferenze riguardo alle discipline, ponderando i successi e gli insuccessi vissuti. Su questo si continuerà a lavorare a lungo.

Per illustrare ai ragazzi il quadro normativo e organizzativo dell’istruzione superiore, il nostro nuovo Dirigente, il prof. Francesco Rosati, ha tenuto delle lezioni molto esaurienti e approfondite: è stato un vero piacere ascoltare un esperto che, avendo lavorato tanti anni nei Licei, negli Istituti Tecnici e Professionali, sia come docente che come Dirigente, ha acquisito una competenza approfondita e concreta in questo ambito. Il Dirigente andrà presto nelle classi di Serravalle e Fiastra per trattare le stesse tematiche.

Un grazie caloroso al prof. Rosati per la disponibilità e professionalità!