Venerdì 31 maggio 2024 nei locali della mensa delle scuole primarie di Camerino, gli alunni del plesso S. D’Acquisto hanno preso parte al laboratorio sensoriale nell’ambito del progetto nazionale “Frutta e verdura nelle scuole”.

Un’azione divertente e stimolante, ideale per il superamento dei pregiudizi, capace di favorire l’accettazione e di migliorare il gradimento di frutta e verdura, alimenti fondamentali per la salute e la prevenzione di numerose malattie tipiche del nostro tempo.

L’attività ha visto la partecipazione attiva degli alunni tramite l’approccio pratico-sensoriale.

La gradevolezza di un alimento aumenta se associata a semplici attività durante le quali i bambini hanno proprio l’opportunità di toccare, annusare, manipolare e assaggiare frutti e ortaggi.

Il laboratorio dà l’opportunità ai bambini di imprimere nella loro memoria gustativa colori, odori, consistenze, sapori, arricchendo così la gamma dei sapori, oggi paradossalmente meno ricca rispetta al passato.

Il laboratorio sensoriale interattivo di educazione al gusto su frutta e verdura è un’esperienza che permette lo scambio di emozioni e opinioni intorno al cibo!

Nel Frutta Day sono stati degustati spicchi di succosi limoni gialli, dolcissime ciliegie rosse e croccanti mandorle marroni che molti alunni hanno gradito.

Povero di calorie e ricco di vitamina C, il limone presenta numerose proprietà benefiche tra cui favorire la digestione e rinforzare il sistema immunitario.

Le ciliegie sono anche fonte di importanti minerali. Particolarmente degna di nota è la presenza del potassio, importante per il controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

Le mandorle sono un frutto secco noto per il loro delizioso sapore e i numerosi benefici per la salute. Le mandorle sono ricche di nutrienti essenziali che possono contribuire al benessere generale.

Il gusto è una sensazione polisensoriale. Anche quando scegliamo frutta o verdura siamo condizionati dall’ambiente esterno attraverso gli organi di senso, cellule specializzate che a contatto con uno stimolo sono in grado di registrarlo e trasmetterlo al cervello.

L’insieme delle sensazioni emesse dai 5 sensi, infatti, provoca l’apprezzamento o il rifiuto di un alimento. L’occhio guarda, il naso annusa, la mano tocca, l’orecchio sente e la bocca gusta.