Il 7 dicembre si è tenuta a Roma la cerimonia di proclamazione e consegna dei premi Strega ragazze e ragazzi giunta all’ottava edizione.L’evento si è svolto nell’ambito dell’iniziativa del CEPELL (centro per il libro e la lettura) “Più libri più liberi”alla presenza di molte ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, facenti parte delle giurie. La scuola S. D’Acquisto, del nostro istituto comprensivo, è stata una delle 100 primarie ad aver votato il libro vincitore per la categoria 8+: Lilo.Le bambine ed i bambini hanno letto le quattro opere finaliste: L’estate balena di Nicola Cinquetti (Bompiani); Lilo di Ines Garland (Uovonero); Fate la pace! San Francesco in piazza Maggiore(edizioni Minerva); Storia di punto ed errore di Anna Taraska (Mondadori) esprimendo poi il loro voto.Le preferenze per Lilo sono state di 13 su 20, come da regolamento del premio, il voto è stato registrato dall’insegnante di classe nell’apposita piattaforma.Questa attività fa parte del progetto lettura “Il verbo leggere non conosce l’imperativo” che la scuola porta avanti negli anni dando spazio ad innumerevoli iniziative ed attività volte a potenziare ed accrescere l’amore per la lettura nelle alunne e negli alunni.Le bambine ed i bambini sin da subito si sono sentiti investiti della responsabilità di decretare il vincitore di un premio così prestigioso per la letteratura a loro rivolta ed hanno letto in modo instancabile,critico e perfino severo nel giudizio.