Cucinare a casa con i bambini è un’esperienza molto importante perché nei piccoli stimola la creatività e sviluppa un rapporto sano e positivo con il cibo. Leggere le ricette, usare gli strumenti del cuoco, mettere le “mani in pasta” diviene un gioco divertente da fare in famiglia e può dare tanta soddisfazione nel vedere realizzati piatti squisiti.La cucina è storia, tradizione e cultura; è parte integrante della vita dell’uomo e i bambini vanno avvicinati ad essa per permettergli di conoscere nuovi gusti e di affinare gli altri sensi, usati durante la preparazione dei cibi. Lo scorso anno, le classi terze delle scuole primarie Betti e Salvo d’Acquisto, hanno partecipato al XXII concorso enogastronomico “La ricetta della nonna”, organizzato dall’IPSEOA G. Varnelli di Cingoli, presentando due raccolte di ricette con gli ingredienti del territorio e in special modo con i liquori dell’azienda locale “Varnelli”. Gli alunni, a casa, hanno scelto la loro ricetta e poi hanno cucinato i piatti, insieme ai genitori, ai nonni oppure agli stessi compagni di classe, divertendosi e comportandosi da veri chef. Il concorso dal titolo “Il messaggio in bottiglia” chiedeva di ideare un messaggio simbolico da consegnare alle onde del mare. Il messaggio, che abbiamo voluto inviare, è di allegria e di gioia che si possono provare nello stare insieme in famiglia e con i coetanei cucinando e mangiando piatti della nostra tradizione. Le foto scattate e i disegni realizzati hanno arricchito senz’altro i video, presentati al concorso, che sono risultati vincitori del primo premio “Scuola Primaria”, all’incontro conviviale, organizzato giovedì 23 novembre, presso l’Istituto G. Varnelli di Cingoli. Anche le referenti per l’orientamento del nostro Istituto hanno accolto con piacere l’invito da parte della rinomata scuola cingolana che ogni anno propone questo momento per mostrare fattivamente sia la professionalità di alunni e docenti sia la completezza dell’offerta formativa di una scuola che accoglie ragazzi dall’intera provincia, e non solo, grazie alla presenza del convitto di cui gli alunni provenienti da sedi lontane possono usufruire.Il premio, consegnato dalla Dirigente, dott.ssa Antonella Canova, ha reso ancora più lieta questa occasione. Si ringraziano in modo particolare i bambini e i genitori che hanno collaborato veramente con tanto entusiasmo e il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Rosati, che sostiene queste importanti iniziative.

Le docenti: Danila Sagratini, Vera Buglioni ed Eleonora Prugni