Una grande festa diffusa e collettiva che per il decimo anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce: Libriamoci. Dal 13 al 18 novembre 2023 in tutta Italia e non solo si organizzano iniziative di lettura a voce alta volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Il nostro istituto ospita i capi Scout di Camerino leggendo “Il libro della giungla”.

La giungla è un universo di simboli che rappresentano caratteristiche molto più umane che animali. Si tratta infatti di un luogo non completamente selvaggio, ma regolato da leggi non scritte chiamate “Legge della Giungla”. In qualunque parte del mondo la giungla ha il medesimo valore. Essa ci rimette in contatto con una origine dalla quale tutti ci siamo staccati a un certo momento della storia.Baden Powell, fondò il movimento degli Scout con lo scopo di risolvere il problema dell’educazione dei giovani, creando un nuovo stile di vita senza distinzione di classe sociale. Egli riuscì a percepire il fatto che concedendo ai giovani la fiducia necessaria, questi erano in grado di assumersi le proprie responsabilità. Così, nell’agosto del 1907, sperimentò un primo campo della durata di 8 giorni, con una ventina di ragazzi sull’isola di Brownsea. Da quel giorno, gli scout diventeranno quei ragazzi che portano un foulard al collo, camicia e pantaloncini. Al collo, non un foulard qualunque, ma una promessa: quella di trasformare il mondo, di impegnarsi a migliorare il proprio essere, di avere rispetto verso gli altri e le cose materiali, di amare la natura e compiere sempre buone azioni. Una promessa importante dalla quale la scuola non si esime.

Grazie al gruppo Scout Camerino 1