I giorni 12 e 13 ottobre, gli alunni delle classi prime delle scuole secondarie “Boccati” di Camerino e “Federici”  di Serravalle  hanno trascorso due giornate molto coinvolgenti ed interessanti in compagnia dei Carabinieri Forestali di Camerino e degli esperti dell’Orto Botanico dell’Università di Camerino.

I Forestali, durante la prima giornata, hanno mostrato un documentario sulla tutela della fauna e hanno svolto in classe una piccola lezione interattiva e partecipata su argomenti inerenti il rispetto degli ecosistemi, sugli enti preposti alla protezione di flora e fauna e sugli effetti dell’impatto antropico.

Il giorno successivo gli studenti sono stati accompagnati dagli insegnanti all’orto botanico di Camerino. Qui i Carabinieri Forestali hanno svolto delle interessanti attività sulla tutela dei boschi, dei fiumi e sulla prevenzione degli incendi. Il personale UNICAM, di seguito, ha illustrato le caratteristiche dell’Orto Botanico e le diverse specie vegetali che lo costituiscono. Alcune di esse, molto particolari ed affascinanti per grandezza, età e tipologia di frutti, hanno affascinato i ragazzi e li hanno stimolati a fare domande interessanti e attinenti.

Gli studenti hanno svolto con entusiasmo tutti i laboratori proposti ed hanno trascorso una piacevole giornata all’aperto in un ambiente dinamico, stimolante e soprattutto a contatto con la natura.

Si ringraziano i Carabinieri Forestali di Camerino e il personale di UNICAM per la disponibilità, collaborazione e attenzione che hanno sempre nei confronti dei giovani studenti e delle richieste della scuola.