Grande emozione questa mattina fra le bambine ed i bambini della classe quinta Salvo D’Acquisto: sono arrivati i quattro libri finalisti del Premio Strega ragazzi!
I giovani lettori saranno parte della giuria, insieme ad altre 99 classi d’Italia, che decreterà il titolo vincitore per l’anno2023.
Grande impegno viene richiesto a queste ragazze e ragazzi che sono chiamati a leggere ben quattro libri in un breve lasso di tempo.
Il premio intende contribuire “ Al radicamento dell’abitudine alla lettura fin dall’infanzia e dall’adolescenza, indispensabile affinchè la passione per i libri possa crescere e durare. Alle alunne e agli alunni di scuole primarie e medie in tutto il Paese offre l’occasione di leggere, confrontare e valutare libri scritti proprio per loro.”
Cosi’ spiegava Tullio De Mauro , Presidente della fondazione Bellonci al momento dell’istituzione del riconoscimento,
La Scuola Primaria Salvo D’Acquisto, è alla sua seconda partecipazione nell’ambito del progetto: Il verbo leggere non conosce l’imperativo.
Maria Laura Moreni
Marina Paladini