Grande successo per il quartetto della classe di flauto dell’indirizzo musicale della secondaria di I grado “G. Boccati” di Camerino, formato da Gianluca Morosi, Cecilia Formentelli, Ilaria Grasso e Amine Amakhmakh, in occasione della partecipazione alla Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia, manifestazione organizzata dal Comune di Esanatoglia lo scorso sabato 24 giugno.

Un evento curato nei minimi particolari dal Comune, articolato in più sezioni: una visita guidata dal titolo “Villa Varano e i suoi tesori” curata dalla prof.ssa Fiorella Paino dell’Archeoclub d’Italia di Camerino, i Flash Mob di danza, ginnastica ritmica e musica con artisti vari, una cena romantica sotto le stelle e la musica della pianista Oksana Polatayko… Tra le varie esibizioni quella dei nostri giovani alunni flautisti, che hanno presentato interessanti brani tardo-medievali riscuotendo grande successo da parte del pubblico che ne ha apprezzato la cura dell’insieme strumentale e della prassi esecutiva dell’epoca, nonché la raffinatezza dell’esecuzione, padronanza dello strumento e capacità interpretative frutto di serio impegno e lavoro costante.

Guidati dalla prof.ssa Valentina Del Carpio, i ragazzi si sono esibiti nella piazza antistante Villa Varano e presso la suggestiva Chiesa della Pieve di Santa Anatolia a seguito dell’evento Magie e Suoni dell’Organo rinascimentale del Malamini, concerto d’organo tenuto dal M° Luca Migliorelli.

Ai nostri allievi vanno i complimenti e i ringraziamenti più sentiti del sindaco di Esanatoglia, dott. Luigi Nazzareno Bartocci, e dell’Amministrazione comunale che, oltre ad apprezzare la qualità dell’esibizione dell’ensemble, hanno sottolineato l’entusiasmo degli alunni, alcuni dei quali nei giorni precedenti hanno affrontato con impegno e serietà l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.