Il giorno 25 maggio 2023  gli alunni delle classi 5^  delle scuole primarie dei plessi Ugo Betti, Giacomo Leopardi e Salvo D’Acquisto dell’ istituto comprensivo “Ugo Betti”  si sono recati  in viaggio di istruzione, accompagnate dalle loro insegnanti di classe, nella città di Recanati e , a seguire, in quella di Loreto.

Le due mete sono state inserite nell’ambito della programmazione di classe svolta in questo anno scolastico, come approfondimento della biografia di Giacomo Leopardi e di alcune sue poesie, presentate alla classe.

Si sono visitati, con accompagnamento della guida, i luoghi leopardiani: la piazzetta del Sabato del Villaggio, il palazzo Leopardi nei piani superiori, in modo da far ricostruire ai bambini la vita domestica e di studio che viveva il poeta. La straordinaria biblioteca, la sua camera, lo studiolo dove scriveva e veniva istruito dal padre e dai suoi precettori.

Il Colle dell’Infinito, ha riportato l’ambiente naturale dove lo scrittore amava passare il suo tempo in solitudine. La piazzetta ha richiamato la figura di Teresa Fattorini. I bambini sono stati attratti dai luoghi e dai loro elementi paesaggistici e umani che erano consueti a Leopardi.

Nel pomeriggio la classe si è trasferita nella vicina Loreto per visitare la Santa Casa e la cupola, da lì hanno potuto scorgere il paesaggio sottostante, il nostro territorio nella vallata del Potenza dai monti Sibillini al Mare Adriatico. Il luogo di culto ha richiamato alla storia leggendaria della Madonna di Loreto e al forte culto ancora fervente nella comunità.

La visita guidata si è conclusa nel tardo pomeriggio per far rientro a Camerino alle ore 18.

Viviana VIviani