Si sono conclusi la settimana scorsa i concerti finali che hanno coinvolto le alunne e gli alunni iscritti all’indirizzo musicale della Secondaria di primo grado “G. Boccati” di Camerino. Nella settimana dal 29 maggio al 1°giugno, tra gli applausi del caloroso pubblico presente all’auditorium dell’Accademia della Musica “F. Corelli”, si sono esibiti gli allievi delle quattro classi di strumento attive nell’Istituto. Pianisti, flautisti, percussionisti e violoncellisti, magistralmente preparati dai Vincenzo De Blasis, Valentina Del Carpio, Roberto Bisello, Elena Antongirolami e Antonio Coloccia, hanno presentato programmi variegati ed articolati, spaziando dalla musica rinascimentale ai capolavori di Vivaldi, Scarlatti, Bach, Mozart, Beethoven Schumann e Chopin, senza tralasciare brani del repertorio contemporaneo, come quelli di Vanni Moretto ed Ennio Morricone, o di musica pop e rock di artisti di fama internazionale.

L’indirizzo musicale è attivo a Camerino dall’anno scolastico 2019/2020, grazie al Dirigente Maurizio Cavallaro convinto sostenitore della grande valenza formativa dello studio di uno strumento musicale nella scuola di base. Imparare a suonare uno strumento offre l’occasione per sviluppare la creatività, favorire un armonioso sviluppo psicofisico, stabilire momenti di incontro con le discipline scientifiche e letterarie, oltre che migliorare le relazioni tra coetanei con numerosi momenti di socializzazione.

Tutti gli allievi, da quelli delle classi prime al loro esordio in pubblico, ai più grandi delle classi seconde e terze, hanno dimostrato grande sicurezza, padronanza dello strumento e capacità interpretative, frutto di serio impegno e lavoro costante.

Ennesima soddisfazione è poi giunta lo scorso 11 maggio quando un quartetto da camera, formato dai flautisti Gianluca Morosi (classe III) e Cecilia Formentelli (classe II), dal violoncellista Leonardo Carsetti (classe II) e dalla pianista Giulia Buffa (classe III), ha ottenenuto il 2° premio (con 94 punti su 100 nella categoria gruppi) al prestigioso Concorso nazionale “Zangarelli” di Città di Castello presentando il Concerto doppio in do maggiore RV 533 di Antonio Vivaldi per due flauti e basso continuo.

A conclusione dei quattro concerti il Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati ha elogiato pubblicamente gli allievi e i loro docenti di strumento, sottolineando come l’indirizzo musicale sia il fiore all’occhiello della secondaria “Boccati” di Camerino, una scuola che grazie al serio e scrupoloso lavoro di tutti i suoi insegnanti prepara al meglio i propri studenti agli studi superiori.