I nostri alunni, il 30 maggio, sono stati premiati presso la sede Regionale della Banca d’Italia avendo partecipato al concorso nazionale “Inventiamo una Banconota”.

Il progetto è stato elaborato con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, sulla rapidità dei cambiamenti climatici e sulla scarsità di risorse fondamentali derivati dall’uso intensivo e intrinseco; è stato spiegato ai giovani studenti come questi avvenimenti siano la causa insite di molti conflitti.

Il tema proposto per l’edizione annuale del concorso mirava a stimolare le nuove generazioni su un argomento dal forte valore sociale, raccogliendo così le emozioni, i pensieri e le riflessioni sotto forma di opere…banconote immaginarie!

Per l’edizione 2022/23 sono pervenuti ben 66 bozzetti dalle regioni Marche, Umbria e Toscana e tra le tre classi selezionate per questa categoria, risultata anche la classe 5 A della scuola primaria Ugo Betti di Camerino (Macerata).

Alla cerimonia di premiazione, in cui è stato consegnato un bonifico di 2000 euro, hanno partecipato, oltre alla referente del progetto l’insegnante Emilia Marturano, le insegnanti Viviana Viviani, Domenica Paganelli e i 16 bambini della classe V.

La classe è stata accolta nella sede della Banca di Ancona dalla dott.ssa Sabrina Ferretti e dalla dott.ssa Maria Daniela Copparoni della Divisione Gestione Servizi di Pagamento, ed inseguito gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio informativo sulla nostra moneta e sul suo utilizzo consapevole.

Nei locali dell’esposizione dei bozzetti partecipanti al concorso, si è svolta la cerimonia di premiazione avvenuta per mano del Consigliere Superiore della Banca d’Italia Orietta Maria Varnelli.

La signora Varnelli si è complimentata con i bambini, e nel bellissimo discorso ha fatto trasparire anche il suo grande affetto e vicinanza per il nostro territorio.

Ai partecipanti è stato offerto un buffet, molto ricco e gradito. Successivamente la classe è stata accompagnata all’Arco di Traiano, adiacente al porto commerciale della città, ed è stato visitato il duomo di San Ciriaco. Visita particolarmente coinvolgente in quanto la cattedrale ha affascinato tutti con i suoi particolari elementi romanici, gotici e bizantini.