Nell’ambito del progetto “La Scuola Verde”, martedì 23 maggio presso il Sottocorte Village si è svolto “Il mercatino delle erbe aromatiche” organizzato dalle Scuole Primarie di Camerino. L’idea di realizzare questo progetto è nata perché, lo scorso anno, l’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” ha ricevuto dei fondi europei con il PON Edugreen al fine di realizzare giardini e orti didattici in cui il bambino possa esplorare e apprendere le discipline curricolari.

Tra i vari obiettivi della Scuola Verde vi è proprio il coinvolgimento del territorio circostante e delle famiglie e tra le attività il mercatino dei profumi dell’orto. È per questo che noi insegnanti abbiamo voluto realizzare “Il mercatino delle erbe aromatiche” in occasione della manifestazione più importante per la nostra città: “La Corsa alla Spada e Palio”.

I bambini con l’aiuto delle loro maestre hanno potuto seminare, annaffiare e soprattutto osservare da vicino la crescita di queste piantine, come basilico, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, timo, finocchietto selvatico, che quotidianamente vengono usate in cucina.

Tutto ciò ha dato modo ai bambini non solo di conoscere le diverse tipologie di erbe ma anche di apprezzare i loro profumi, il loro impiego nelle ricette culinarie, il loro uso nella storia e le loro proprietà terapeutiche, utili al corpo umano. Un laboratorio che ha impegnato gli alunni tutto l’anno affrontando i temi della biodiversità, dell’alimentazione consapevole e del rispetto per la natura. I bambini hanno appreso, divertendosi, le più antiche tecniche colturali nel rispetto dell’ambiente e degli altri esseri viventi. Ogni alunno ha potuto sperimentare e partecipare attivamente alla semina e alla cura delle piante aromatiche.

Utilizzare i sensi per mettersi “in contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione hanno affinato le capacità percettive, hanno insegnato ad apprezzare la forma, i colori delle piante, ad affinare l’olfatto, ad esprimere sensazioni ed emozioni.

Quanto raccolto durante la manifestazione verrà usato per promuovere e realizzare attività didattiche nel corso del prossimo anno scolastico.

Ringraziamo i bambini e le famiglie per aver partecipato numerosi, le insegnanti per l’impegno e la disponibilità dimostrati, la presidente della Corsa alla Spada e Palio, Donatella Pazzelli, che ha accolto con entusiasmo la nostra idea e il Dirigente Scolastico, il prof. Francesco Rosati, per averci sostenuto nella realizzazione del progetto.

Maria Laura Moreni e Danila Sagratini