In occasione del Natale, il 23 dicembre 2022, presso la scuola primaria Salvo D’Acquisto si è svolta la “Tombola Solidale” nell’ambito del progetto “Il Soldino Solidale”.

Simbolo del progetto è il salvadanaio dove mettere piccole somme ricavate dal resto della pizza, dalla rinuncia dell’acquisto di un mazzo di carte …

Ogni classe ha il suo salvadanaio.

L’esigenza di dare un senso a quanto ricevuto durante l’anno scolastico 2016 -2017 sul piano della solidarietà, all’indomani del sisma Agosto – Ottobre 2016 quando abbiamo avuto di tutto, dai viveri ai giochi, dal materiale scolastico alle biciclette ha fatto scaturire negli alunni, nelle famiglie e negli insegnanti la voglia di essere solidali con chi ne avesse bisogno in modo particolare si è deciso di aiutare un bambino in difficoltà: Samuel, il nostro amico che vive in Etiopia. Un’adozione a distanza per garantire al piccolo Samuel un luogo dove crescere e poter studiare.

Nasce da qui la volontà di sostenere il nostro Progetto di solidarietà: IL SOLDINO SOLIDALE.

Per il Natale abbiamo organizzato una tombolata anche per i più piccini dalle speciali cartelle con numeri da 1 a 10 e con sillabe a posto dei numeri. Le mamme Natale, le insegnanti, hanno pensato ai premi, i genitori hanno contribuito e i bambini si sono divertiti.

Si è voluto tradurre in pratica l’impegno della scuola a educare insieme alle famiglie  alunni competenti, portatori di valori, costruttori di solidarietà e consapevoli dei propri diritti, nella prospettiva di rafforzare così il Patto Educativo.

Basta poco per rallegrare il cuore, un sorriso, e ancor di più, il sorriso di un bambino!

Si riporta il link del video promozionale del progetto “Il Soldino Solidale” Natale 2022