Durante i mesi di novembre e di dicembre, i ragazzi delle classi prime della Scuola Boccati di Camerino e Federici di Serravalle hanno avuto la possibilità di svolgere in classe dei  semplici esperimenti laboratoriali sull’argomento ACQUA.

Le attività sono state seguite e realizzate dalla prof.ssa Iolanda Grappasonni della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e dall’assegnista di ricerca dott. Marco Paniccià, entrambi di UNICAM.

Gli esperti, attraverso esempi di analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua e l’osservazione dei macroinvertebrati bentonici, hanno spiegato in modo semplice e puntuale ai ragazzi l’importanza della risorsa acqua e di come essa debba essere il più possibile salvaguardata: hanno posto in particolare l’accento su come essa sia un bene fondamentale per la nostra salute e sopravvivenza sul pianeta Terra.

I ragazzi sono stati entusiasti dell’esperienza svolta e hanno dimostrato grande interesse, ma anche sensibilità verso l‘argomento esprimendo il desiderio di poterlo approfondire con uscite sul territorio, nei pressi di un fiume, per raccogliere e catalogare i macroinvertebrati.

Questa prova è stata molto positiva da un punto di vista sia didattico sia divulgativo ed ha avvicinato ancora una volta i ragazzi alla scienza, stimolando la loro innata curiosità.

Questi incontri erano inseriti nel progetto più ampio di Educazione alla salute che coinvolge tutte le classi trattando diversi temi, e costituisce il terzo dei cinque moduli che proseguiranno nel nuovo anno.

Un grazie particolare alla prof.ssa Grappasonni e al dott. Paniccià per la disponibilità e la professionalità con la quale hanno incontrato i nostri ragazzi.

Prof.ssa Fedeli Amalia