Sabato 3 dicembre nell’Aula Magna del Polo Scolastico, sede dei Licei “Varano” e dell’Istituto Tecnico “Antinori” di Camerino, si è svolta un’interessante conferenza per ricordare i cento anni dalla pubblicazione della prima raccolta di poesie di Ugo Betti, “Il re pensieroso”.

L’avvocato Giuseppe de Rosa, già direttore del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti, ha condotto il pubblico alla scoperta delle vicende biografiche dell’autore che sono state alla base della nascita della raccolta, mentre le prof.sse Rita Coviello e Angela Amici, insegnanti di lettere ai Licei, hanno introdotto e commentato le poesie che sono state lette dagli alunni della Secondaria “Boccati” e dei Licei.

Il nostro istituto ha infatti partecipato attivamente a questa iniziativa, volta a valorizzare la figura dell’illustre concittadino di cui porta il nome. Un grazie pertanto agli alunni Giovanni Gaeta, Ilaria Grasso e Maria Maranci che hanno preso parte all’evento leggendo i versi di Ugo Betti. Ha coordinato il progetto la docente della secondaria prof.ssa Elisabetta Staffolani.

Ha fatto da tappeto sonoro alle letture il pianoforte di Gianluca Aureli, ex studente del Liceo Scientifico.

La manifestazione è stata preceduta dai saluti istituzionali dell’assessore all’Istruzione del Comune di Camerino dott.ssa Silvia Piscini e dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo “U. Betti” prof. Francesco Rosati che ha portato i saluti anche del dirigente dei Licei.