Un bambino dice alla sua maestra: “Maestra, maestra io da grande voglio fare il Forestale!”.

Così si concludono gli interventi dei Carabinieri Forestali, nelle Scuole dell’Infanzia e nelle classi terze e quarte delle Primarie di Camerino dell’Ist. Comprensivo U. Betti, nell’ambito del progetto triennale “Un Albero per il Futuro”,  un progetto di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di educazione alla legalità rivolto a tutte le scuole italiane. I bambini sono stati coinvolti con interessanti attività su diversi temi, quali: la biodiversità animale e vegetale dei Sibillini, la pericolosità degli incendi boschivi, il rispetto della natura attraverso la raccolta differenziata e il riciclo di materiale non più utilizzato. Riguardo proprio al concetto del riuso sono stati portati come esempio: una mangiatoia ed un nido per uccelli che si possono costruire in classe e che hanno catturato l’attenzione di tutti i bambini.

Infine, i Carabinieri Forestali hanno donato alle nostre scuole due piante: il ciliegio e il sorbo. Piantare un albero e prendersene cura vuol dire rispettare l’ambiente e gli esseri viventi che lo abitano.

Ringraziamo i Carabinieri Forestali per la disponibilità e l’impegno dimostrati, ancora una volta, con i nostri bambini e ……Arrivederci al prossimo anno!!