Il percorso dell’orientamento formativo interessa tutti gli studenti, dalla scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di Secondo grado e, in realtà, non termina neppure con gli studi universitari né quando si  entra nel mondo del lavoro: il cammino è costruito passo dopo passo ed è disseminato di bivi e scelte.

Sicuramente la decisione che i nostri ragazzi delle terze si apprestano a compiere è una delle tappe più importanti in questo viaggio, ed è per questo che si riservano tempo ed energie a questo momento organizzando attività di diverso genere per aiutarli in questo passaggio.

Proprio a tal fine e come opportunità per conoscere meglio l’offerta formativa del territorio, i ragazzi hanno visitato nella mattinata di venerdì 18 novembre il Salone dell’orientamento al Lanciano forum con la partecipazione delle Scuole secondarie di II grado dell’Ambito territoriale 8 e degli indirizzi di studio non presenti nel territorio. L’organizzazione ha fatto capo ai Licei di Camerino, scuola capofila del Progetto regionale di cui il nostro istituto fa parte.

Gli studenti hanno potuto girare tra gli stand allestiti dalle scuole, partecipare alle attività e ai laboratori organizzati, chiedere informazioni ai docenti e ai loro colleghi delle Superiori che si sono mostrati attenti e disponibili nel raccontare la loro esperienza. Sicuramento un arricchimento e una importante occasione di crescita.