L’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino ha approvato anche per l’anno scolastico 2022/23 un progetto di Educazione alla salute rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado di Camerino e Serravalle di Chienti.

Le finalità sono molteplici, ma si possono sintetizzare nella promozione del benessere fisico e psichico degli adolescenti tramite la condivisione, la socialità, la conoscenza di sé stessi e della scienza in generale. Esso si articola in una serie di interventi da parte di esperti esterni, iniziati nel mese di ottobre, e che proseguiranno in orario scolastico fino a marzo 2023.

Il primo modulo, denominato Hazzard, ha come tema l’educazione digitale ed è coordinato dagli operatori della COOSS Marche e dell’Asur Area Vasta 3. Questo ha lo scopo di rendere gli studenti più consapevoli dei rischi legati al gioco d’azzardo online e alla dipendenza da internet in generale. Il modulo, rivolto a tutte le classi, terminerà a fine novembre con un incontro online rivolto a genitori ed insegnanti, durante il quale gli operatori faranno un resoconto sul lavoro svolto e si metteranno a disposizione per rispondere ad eventuali domande e curiosità.

Il secondo modulo, invece, è volto a sensibilizzare i ragazzi delle classi seconde e terze medie sulle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare che, soprattutto dopo il lockdown per la pandemia da Sars-Cov 2, hanno subito un brusco aumento tra i giovani e anche tra i bambini. Gli incontri, che si svolgeranno nel mese di novembre e di febbraio, sono stati organizzati in collaborazione con il Rotary Club di Camerino e con la partecipazione della Dott.ssa Della Ragione, responsabile del reparto Disturbo del Comportamento Alimentare dell’ospedale Umbria 1.

Sempre in collaborazione con il Rotary club di Camerino, gli alunni della terza media parteciperanno ad un incontro di Educazione all’affettività con l’ostetrica Loredana Ottavini. L’obiettivo è quello di rendere i ragazzi consapevoli dei normali cambiamenti che il loro corpo sta vivendo e di come questo possa modificare la percezione di sé e il rapporto con pari e adulti. Allo stesso tempo potranno sgombrare il campo da conoscenze errate sull’argomento che, spesso, provengono da fonti inattendibili e fuorvianti.

Infine, i ragazzi delle classi prime svolgeranno due incontri con la Prof.ssa Iolanda Grappasonni della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam. La professoressa, attraverso piccoli esperimenti di analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua e l’osservazione dei macroinvertebrati bentonici, spiegherà l’importanza della risorsa acqua e di come essa debba essere il più possibile salvaguardata: l’acqua è un bene fondamentale per la nostra salute e senza non potremmo vivere.

Questo incontro completa e arricchisce l’esperienza, parte dello stesso progetto e svolta a settembre al castello di Lanciano con i Carabinieri Forestali di Camerino, durante la quale sono state affrontate le tematiche dell’inquinamento e, in particolare, proprio quello delle acque.

La scuola ringrazia tutti gli attori coinvolti nel progetto Educazione alla salute: Rotary Club di Camerino, Università di Camerino, COOSS Marche, Asur Area Vasta 3 e Carabinieri Forestali di Camerino per la disponibilità, la sensibilità e l’entusiasmo che hanno dimostrato nel mettersi a disposizione dei nostri ragazzi e di tutta la comunità scolastica.

Prof.ssa Amalia Fedeli