Il giorno sabato 15 ottobre nella scuola primaria Ugo Betti di Camerino, nella classe quinta sez. A si è svolta un’interessante attività di laboratorio creativo sulla lingua italiana, nell’uso del testo poetico come strumento di produzione ed espressione personale e collettiva.
L’esperta esterna, Prof.ssa Daniela Monachesi, stimata scrittrice anche di testi per l’infanzia, è intervenuta in una lezione frontale con gli alunni, nella quale ha proposto il sonetto come forma poetica su cui produrre in maniera creativa.
I bambini hanno potuto rielaborare parole e pensieri formando versi poetici, in rima alternata.
Hanno potuto conoscere il primo ideatore del sonetto, Jacopo da Lentini, e si sono cimentati in un lavoro di gruppo per scrivere il loro sonetto:
Sguardo al cielo
L’azzurro sopra di loro ha suscitato emozione creativa:

Quando è bianco il color del cielo
In un campo immenso senza confini
Insieme le nuvole come un velo
Giocano con i venti ballerini

Se diventa freddo da sembrar gelo
Freschissimo per adulti e bambini
Scenderanno fiori senza lo stelo
È la neve candida a fiocchi fini

Ora la guardo più intensamente
E il mio cuore è tutto contento
A dipingerlo con la fantasia

I pensieri liberi della mente
Con la poesia tutti li sento
E volo per la celestiale via

L’attività laboratoriale ha suscitato interesse e motivazione al fare, la poetessa Monachesi ha saputo toccare le loro corde creative in un genere, quello poetico, che  riesce a cogliere gli aspetti più profondi della vita intorno.
Nella seconda parte dell’attività didattica, la Monachesi ha presentato sue poesie, le ha lette loro e poi le ha fatte commentare; successivamente sono state dagli alunni parafrasate riccamente, esercitando l’analisi testuale.
Viviana Viviani