Nella giornata di Sabato 22 Ottobre, le classi 1A, 1B e 1C sono state coinvolte in un’attività di Orienteering urbano tra le vie e i vicoli del Centro storico di Camerino.

L’attività – proposta in collaborazione tra i docenti di Geografia e Scienze Motorie – ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi e le ragazze e di diversi insegnanti curricolari, di sostegno e assistenti didattici.

I ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi di 8/9 componenti ciascuno e, sotto la costante supervisione dei docenti, hanno effettuato una sorta di “Caccia al tesoro” per le vie della città, con l’obiettivo di trovare delle indicazioni sparse in alcuni punti individuati in precedenza dagli organizzatori.
Dopo essere partiti da scuola, gli alunni si sono radunati in Piazza Cavour dove si sono formati i gruppi e i materiali per la ricerca (cartine topografiche di Camerino e un foglio su cui annotare i punti di riferimento individuati durante il percorso) sono stati assegnati a ciascun gruppo. Dopo aver individuato i vari punti intermedi e aver interpretato le informazioni che li avrebbero condotti al punto successivo; i gruppi di studenti sono infine giunti al punto panoramico di Porta Caterina Cibo e quindi all’ingresso dell’Orto Botanico di Camerino.
Qui hanno potuto organizzare il lavoro, riposare e fare merenda; dopo la quale si sono diretti, attraverso Via Roma, di nuovo in Piazza Cavour dove si è svolta una breve condivisione dell’esperienza.

L’attività ha mostrato coinvolgimento e partecipazione da parte di tutti gli alunni che, sotto forma di attività ludica, hanno potuto testare le competenze geografiche e fisiche che sono alla base dello sport dell’Orienteering, mostrando di mettere in pratica le loro abilità e le conoscenze di orientamento geografico studiate in queste prime settimane di scuola. Inoltre l’attività si proponeva di permettere ai ragazzi di mettere in atto lo spirito di collaborazione e di socialità reciproca.
Il risultato del lavoro di ogni gruppo consiste nelle annotazioni sui punti di riferimento (a cui tutti i componenti dei vari gruppi hanno partecipato) che si tradurrà nella  creazione di una Mappa geografica mentale del Centro storico di Camerino, creata dai ragazzi stessi.

W L’ORIENTEERING!