Si è concluso con un bellissimo spettacolo, lo scorso 3 giugno al Benedetto XIII, il progetto che ormai da più di vent’anni vede sul palcoscenico le bambine e i bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Ugo Betti di Camerino. Protagonista la musica, eseguita da un’orchestra di flauti, violini, violoncelli, chitarre, percussioni e da un coro, 200 alunni tutti rigorosamente under 11. L’auditorium, messo a disposizione da Unicam, si è colorato delle magliette e dei suoni dei bambini. Il tema è stato quello dei supereroi, il titolo infatti era “Musica ed eroi, un viaggio straordinario”, ma anche quello degli eroi di tutti i giorni. Sono state eseguite colonne sonore e musiche famose, da David Bowie ai Coldplay, dai Queen a Vangelis. Particolarmente commosso l’omaggio iniziale, eseguito dagli esperti musicisti e dedicato al compianto preside e amico Maurizio Cavallaro. Ospiti della serata, introdotta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ugo Betti prof. Francesco Rosati, il dott. Roberto Vespasiani, dirigente dell’ambito territoriale di Macerata dell’USR per le Marche, che ha portato il saluto del Direttore Generale dott. Marco Ugo Filisetti, e il dott. Alessandro Blasetti del Museo delle Scienze di Unicam, che ha intrattenuto e divertito il pubblico con i supereroi dalla Natura, gli animali. Lo spettacolo è frutto di un articolato progetto nato all’inizio dell’anno scolastico e che ha visto coinvolti, coordinati dal M° Andrea Ercoli e dall’insegnante Sabrina Conocchioli, altri quattro docenti di musica diplomati in Conservatorio che hanno preparato le diverse sezioni orchestrali e il coro: Arianna Aureli, Angelo Casagrande, Andrea Esposto e Alessandra Petrini.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo delle famiglie degli alunni e di vari enti: il Comune di Camerino, il Comune di Agna in provincia di Padova, cittadina gemellata dal 2016 con Camerino, il Ministero dell’Istruzione attraverso l’Avviso pubblico “Pratica corale nella scuola primaria” all’interno del DM 48/2021 e l’Assemblea Regionale delle Marche che ha dato anche il patrocinio. La serata si è conclusa con la visita della mostra curata dall’insegnante Danila Sagratini dal titolo “La scienza in mostra”, una carrellata di manufatti e poster scientifici realizzati dai bambini con l’aiuto di tutte le maestre delle scuole primarie nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica “Amica Scienza”, realizzato in collaborazione con il Museo delle scienze di UNICAM.