Non è vero che le piante abbiano i vizi o le virtù degli uomini, ma Maurice Maeterlinck, l’autore del ‘900 al quale si è ispirata una parte del “Il linguaggio segreto delle piante”, così le descriveva. Arrabbiate e deluse dall’uomo, si ribellavano ad esso. I ragazzi e le ragazze delle classi quinte della scuola primaria “Ugo Betti” hanno saputo interpretare bene il loro pensiero, rivestendo il doppio ruolo di Custodi dell’Orto e di Alberi nello spettacolo che ha concluso il progetto Re. Sto. Re. Questo percorso è iniziato nel gennaio 2022 ed è stato parte del tirocinio dell’insegnante Conocchioli Sabrina, che ha conseguito il titolo di Operatore teatrale europeo nel teatro sociale. I ragazzi e le ragazze hanno frequentato con entusiasmo questo laboratorio, mettendosi in gioco con curiosità e generosità, sperimentando diverse tecniche di gioco teatrale. Al termine hanno restituito quanto sperimentato, con uno spettacolo itinerante nello splendido Orto Botanico dell’Università di Camerino, messo a disposizione dall’ateneo. Il Teatro è una realtà sempre più presente a scuola, che sicuramente diventerà una costruttiva consuetudine per tutti gli appassionati attori dell’Istituto Comprensivo Ugo Betti.