Il 7 febbraio si celebra in Italia la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa del MIUR nel 2017 per prevenire questo fenomeno sociale attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti.

In questa data tutte le scuole sono chiamate a confrontarsi con i propri alunni sull’uso consapevole dei social, sull’emarginazione dei più deboli, sullo sviluppo di comportamenti prosociali e sull’evitamento di condotte violente.

L’occasione permette al nostro Istituto di rinnovare l’impegno costante che da sempre rivolge a tutte le iniziative volte a promuovere la qualità delle relazioni.

Pertanto oggi, in tutte le classi dei diversi ordini di scuola, gli insegnanti parleranno di queste tematiche. L’obiettivo sarà rendere consapevoli i ragazzi che i rapporti devono basarsi sul rispetto reciproco, che le vittime di bullismo non vanno mai lasciate sole e che occorre l’impegno di tutti per mettere fine a ogni forma di violenza.