9
Noi alunni della classe V^A della Scuola primaria Betti, sabato 22 aprile, in occasione della “Giornata della Terra” abbiamo festeggiato questa importante ricorrenza in modo speciale con un’esplorazione scientifica alla scoperta dei vulcani presenti su tutta la Terra e in particolare in Italia.

Ad accompagnarci in questo straordinario viaggio tra vulcani attivi, quiescenti ed estinti, è stato il geologo Giuseppe Crocetti del Museo delle Scienze Unicam.

Durante la coinvolgente narrazione, accompagnata da suggestivi video 3D interattivi e da immagini inedite, abbiamo posto moltissime domande a Giuseppe Crocetti.

Per l’occasione Lorenzo ha portato a scuola anche dei campioni di rocce vulcaniche raccolti durante alcuni viaggi di vacanza e così insieme all’esperto abbiamo esaminato e classificato vari campioni e di ognuno di essi abbiamo scoperto la storia geologica.

Abbiamo poi riflettuto insieme sui rischi vulcanici e su quelli che possono correre coloro che vivono come noi, anche molto lontano dai vulcani attivi. Abbiamo così capito che una grande eruzione vulcanica che accade dall’altra parte del mondo può influenzare il clima di tutta la Terra com’è già avvenuto in passato.

Immersi in questa meravigliosa atmosfera il tempo è trascorso velocemente e la curiosità su questi argomenti è cresciuta a tal punto che dopo il suono della campanella non volevamo andare a casa per continuare a chiedere ed ascoltare storie di vulcani e di geologia.

La Giornata della Terra l’abbiamo festeggiata così e ci siamo salutati con la consapevolezza che ogni giorno è il giorno della Terra.

Grazie dott. Giuseppe Crocetti

Gli alunni della classe V^A Betti