Dal 15 al 20 novembre tornano le giornate della lettura ad alta voce indette dal Centro per il libro e la lettura. Siamo all’ottava edizione e la scuola primaria Salvo D’acquisto nell’ambito del progetto “Il verbo leggere non conosce l’imperativo” vi prenderà parte. «Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio Come un romanzo. Quale appuntamento migliore allora di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento. Si leggeranno “Storie per raccontare le sfide del mondo in cui viviamo”, in tema con i goals dell’Agenda 2030 filo conduttore delle attività progettuali della scuola primaria Salvo D’Acquisto. Le insegnanti leggeranno testi che prendono in esame i 17 obiettivi che l’ONU si è dato per il 2030 e che toccano tutti i settori dello sviluppo umano dove c’è ancora tanto bisogno di lavoro e impegno da parte di tutti: si parlerà di ambiente, vita negli oceani, disparità di genere, povertà, educazione. Verranno coinvolte tutte e cinque le classi della scuola primaria D’Acquisto con le insegnanti Simona Baleani, Alessia Barboni, Daniela Calcinelli, Umberta Donati, Luisa Ferretti, Maria Laura Moreni, Donatella Nizi, Marina Paladini, Serena Palombi, Lorella Pigotti, Cristina Pistoni, Anna Maria Riccioni, Danila Sagratini, Maria Cristina Traina.