Il 10 febbraio è il GIORNO DEL RICORDO che si celebra per conservare e rinnovare la memoria di una tragedia nella quale hanno perso la vita numerosi Italiani.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale molti Italiani di Istria, di Fiume e della Dalmazia furono trattati come “nemici del popolo” e costretti ad abbandonare le loro case e tutto ciò che avevano di più caro per fuggire. Migliaia di altri uomini, purtroppo, furono torturati, uccisi e gettati in fosse chiamate foibe.

Per questo la Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio come “Giorno del ricordo” con lo scopo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Gli alunni della prima classe del “Salvo D’Acquisto” hanno ricordato questo giorno guardando la “Storia illustrata sulle FOIBE: Quando la Notte inghiottì i miei Giocattoli” https://www.youtube.com/watch?v=YIWeSkXj_co&t=1s e realizzando il “Fiore del ricordo” sul quale hanno scritto le parole della pace.

Oggi ricordare ci aiuta a comprendere quanto sia labile il confine che ci separa da tragedie molto simili che si consumano nel mondo. La storia si ripete in quelle terre in cui la guerra e le devastazioni colpiscono la popolazione innocente.

La scuola italiana spinge alla comprensione dei fenomeni storici che ciclicamente si ripetono al fine di ancorare al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo ogni azione futura.